GERMANIA/LEGGE SUL SALARIO MINIMO: NUOVO PORTALE - MODIFICA ALLA PROCEDURA DI COMUNICAZIONE - NUOVO SALARIO MINIMO

pubblicato 09 gen 2017, 01:42 da Giancarlo Milanese   [ aggiornato in data 09 gen 2017, 01:52 ]
Si informa che le Autorità tedesche hanno introdotto novità per quanto concerne gli obblighi di comunicazione delle imprese che impiegano autisti in trasporti internazionali e/o di cabotaggio stradale, sul loro territorio. 
 
UN NUOVO PORTALE
Sul sito internet della dogana tedesca è stata pubblicata la notizia (vedi info allegata) relativa all’introduzione di un nuovo portale: https://www.meldeportal-mindestlohn.de/ dedicato alle notifiche della dichiarazione on-line relativa ai conducenti.
Queste le nuove modalità:
  • dal 1° gennaio 2017 e fino al 30 giugno 2017 si potranno utilizzare indistintamente due modalità, vale a dire l’attuale procedura di comunicazione a mezzo fax (0049 221 96 48 72) e quella di compilazione on-line sul sito della dogana tedesca;
  • dal 1° luglio 2017 in poi, invece, si dovrà utilizzare soltanto la procedura on-line.
 
IMPLEMENTAZIONE DEL MODELLO DI DICHIARAZIONE
Inoltre, si informa che è stato implementato il modello di dichiarazione (vedi allegato) con l’aggiunta di una nuova colonna nella quale dovrà essere indicato il numero dei viaggi effettuati nel periodo indicato dall’impresa.
Ricordiamo che la notifica può contenere l'elenco delle operazioni per un periodo fino a 6 mesi e che, le eventuali modifiche delle operazioni di trasporto programmate, non devono essere notificate alla dogana tedesca; ciò fa presupporre che il dato dei viaggi sia puramente indicativo. D’altra parte, è sempre possibile inviare più dichiarazioni sull’attività svolta, anche con cadenze più ravvicinate rispetto ai 6 mesi (se l’impresa lo desidera). Si ricorda, inoltre, che l'autista deve registrare l'attività svolta in Germania entro 7 gg. dalla fine del trasporto (inizio, durata e termine dell'attività) e che tale documento deve essere conservato per almeno 2 anni, in Germania oppure in territorio straniero.
La dogana tedesca ha messo a disposizione, per la registrazione delle attività esclusivamente mobili, quale appunto quella del trasporto, un nuovo numero di fax: 0049 221 96 48 72. Ulteriori info sul sito: http://www.zoll.de/DE/Fachthemen/Arbeit/Meldungen-bei-Entsendung/meldungen-bei-entsendung_node.html
 
AUMENTO DEL SALARIO MINIMO
Dal 1° gennaio 2017, l’importo del salario minimo passerà dagli attuali 8,50 a 8,84 euro/h lordi e, a tale parametro occorrerà, pertanto, fare riferimento. Ulteriori info sul sito:
Ċ
Giancarlo Milanese,
09 gen 2017, 01:47
Ċ
Giancarlo Milanese,
09 gen 2017, 01:49
Comments