Blog Agroalimentare

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ITALIAN HEALTHY FOOD&WINE

pubblicato 13 giu 2014, 08:25 da Filippo Fiori

Mercoledì 28 maggio è stato presentato in sede provinciale Confartigianato Marca Trevigiana il progetto ITALIAN HEALTHY FOOD&WINE, finalizzato alla promozione negli USA di prodotti alimentari e vinicoli delle aziende associate al sistema Confartigianato.

Confartigianato Imprese ha infatti recentemente ottenuto il cofinanziamento da parte di ITA (Italian Trade Agency, già Istituto Italiano per il Commercio estero) per la realizzazione di un progetto volto alla promozione negli USA di prodotti alimentari e vinicoli delle aziende associate al sistema Confartigianato. Per il Veneto, l'iniziativa riguarda in particolare le imprese che fanno riferimento alle associazioni provinciali di Confartigianato Marca Trevigiana e Confartigianato Vicenza.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Italy Point, società italo-americana di trading con base a Boston, specializzata nel settore agroalimentare e dotata di idonee infrastrutture per la gestione logistica dei prodotti importati in USA.

A fronte di una rilevante domanda potenziale di prodotti agro-alimentari italiani sul mercato nord americano, Confartigianato intende sperimentare un modello "a misura" di imprese artigiane e di piccola dimensione, le quali presentano solitamente alcune criticità che ne limitano la capacità competitiva, quali la difficoltà di dare continuità alle azioni promozionali intraprese in mercati esteri ad alta potenzialità e la carenza nella capacità di gestione degli aspetti logistici.

L’iniziativa, che beneficia di un rilevante abbattimento dei costi da parte di ITA, prevede una prolungata fase di “matching” per favorire un reale incrocio tra domanda USA e offerta italiana. Le successive azioni di incoming di operatori commerciali statunitensi, accompagnati dai consulenti di Italy Point, saranno attuate solo nelle Provincie di Vicenza, Treviso, Novara, Verbania, Ancona, Terni e Bari.

L'incontro ha visto l’intervento di Barbara Belloni, consulente del sistema Confartigianato specializzata sul mercato agro-alimentare USA, di Muzio Pesaresi, rappresentante di Italy Point, e di Andrea Rossi, responsabile internazionalizzazione di Confartigianato Vicenza.
Per Confartigianato Marca Trevigiana erano presenti il presidente Alessandro Ardizzoni e il funzionario Filippo Fiori, insieme a circa una decina tra pasticcerie, salumifici e caseifici interessati a partecipare al progetto.


1-1 of 1