FONDAZIONE LA FORNACE DELL'INNOVAZIONE

Via Strada Muson 2 - 31011 Asolo T. 0423 951611 - F. 0423 951612 E-mail: info@fondazionefornace.org www.fondazionefornace.org

La Fondazione Fornace dell’Innovazione costituita da Enti locali, Provincia di Treviso, Camera di commercio, Comunità montane, Associazioni di categoria, Organizzazioni sindacali, Istituti di credito, Istituti scolastici, Cooperative, Università, favorisce i processi di creazione e diffusione dell’innovazione nelle imprese, in particolare nelle nuove, e nel territorio con l’obbiettivo di connettere il sistema locale alle dinamiche dell’economia della conoscenza realizzando appieno il suo potenziale economico, culturale e sociale.
Supporta Start up d’impresa attraverso l’incubatore “La Fornace” con l’accompagnamento di progetti imprenditoriali innovativi attraverso una serie di servizi che supportano e stimolano lo sviluppo aziendale. Sostiene spin-off per innovare le pmi. Attraverso il Laboratorio di ergonometria “Neroluce” affianca le imprese nello sviluppo di nuovi prodotti di alta qualità.

T2I

Centro Cristallo, Via Roma 31020 Lancenigo di Villorba (TV) T. 0422 1742100 - F. 0422 608866 E-mail: info@t2i.it www.t2i.it

t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione è la nuova società consortile per l’innovazione, una NewCo promossa dalle Camere di Commercio di Treviso e Rovigo nella quale vengono integrate attività, progetti, risorse umane e infrastrutture di Treviso Tecnologia e Polesine Innovazione, le due aziende speciali per l’innovazione delle Camere di Commercio di Treviso e Rovigo.
La missione della nuova società per l’innovazione è quella di favorire lo sviluppo tecnologico e l’innovazione produttiva e organizzativa che possa far crescere sia il tessuto produttivo che la classe dirigente del Veneto.
Gli obiettivi che persegue sono l’ottimizzazione dei servizi specialistici; il potenziamento della capacità di attrazione e utilizzo di risorse economiche europee; l’offerta di line di sviluppo economico regionali ed europee (Smart Specialization); la condivisione di piani di investimento per l’aumento delle capacità tecniche dei laboratori e la creazione di nuova offerta dei servizi; lo sviluppo di nuovi mercati locali; l’identificazione di nuove aree di operatività all’interno della nuova programmazione europea Horizon 2020; l’apertura a nuovi programmi di finanziamento nell’ambito transfrontaliero e interregionale derivanti anche dall’allargamento dell’Unione Europea; l’acquisizione di importanti qualificazioni.

TECNOLOGIA & DESIGN

Via San Gaetano 186 - 31044 Montebelluna T. 0423 601495 - F. 0423 603208 E-mail: ted@tecnologiaedesign.it www.tecnologiaedesign.it
Tecnologia e Design società consortile a responsabilità limitata, nasce nel 1998. I soci sono Camera di Commercio di Treviso, Veneto Innovazione Holding (Regione Veneto), Unindustria Treviso, Confartigianato Marca Trevigiana, Comune di Montebelluna. Promuove la diffusione dell’innovazione tecnologica attraverso progetti di ricerca e sperimentazione in collaborazione con università, centri di ricerca e parchi tecnologici nazionali e internazionali. I principali campi di studio sono finalizzati alla ricerca e sperimentazione di metodologie e tecnologie innovative per la progettazione e la realizzazione di nuovi prodotti.

CURIA MERCATORUM

Centro Cristallo, Via Roma 431020 Lancenigo di Villorba (TV) T. 0422 917891 - F. 0422 917893 E-mail: info@curiamercatorum.compec; curiamercatorum@legalmail.it

Curia Mercatorum, costituita nel 1995,è l’organismo abilitato a gestire procedure di mediazione ai sensi del D.Lgs. 4 marzo2010 n. 28, iscritto al n. 23 dell’apposito Registro istituito e controllato dal Ministero della Giustizia.
L’Associazione promuove: il ricorso agli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie;la predisposizione, la diffusione e forme di controllo sui contratti di consumo affinché siano privi di contenuti vessatori nei confronti del consumatore; organizza iniziative divulgative e formative.

OSSERVATORIO ECONOMICO


Camera di Commercio presso Ufficio Studi, Piazza Borsa 3/b, 31100 Treviso (TV) T. 0422 5951 - F. 0422 412625 E-mail: osservatorio_treviso@libero.it
L'Osservatorio Economico Sociale - Treviso è l’associazione che raggruppa le principali istituzioni e categorie economico-sociali della Provincia di Treviso; rappresenta, grazie all’attività di monitoraggio continuo della situazione economico sociale della Marca, un importante punto di riferimento per tutti gli attori della provincia. Riveste una posizione centrale l’analisi del mercato del lavoro.